Sensibilità dentaria

Alcuni pazienti presentano gengive particolarmente sensibili; in certi casi addirittura l’aumentata sensibilità è una vera e propria sensazione dolorosa provocata dal contatto con cibi o bevande particolarmente calde o fredde, o dolci e salate.
L’esposizione delle radici dentarie ne rappresenta la causa principale.
Lo spazzolamento particolarmente traumatico, oppure anche solo condizioni anatomiche geneticamente predeterminate sono alla base dell’abbassamento delle gengive (recessioni) e della scopertura radicolare.

Non è importante solo la cura di queste condizioni: lo è anche la prevenzione per impedire l’instaurarsi di lesioni analoghe in altre zone della bocca, e affinchè, curate le condizioni che hanno portato il paziente alla nostra osservazione, non possano recidivare.

In casi di ridotta esposizione si può ricorrere all’applicazione di vernici desensibilizzanti; altre volte può essere necessario otturare il dente (o i denti) mediante un’otturazione estetica al colletto, eventualmente associandola ad intervento chirurgico per riportare all’altezza corretta la gengiva che contemporaneamente si è ritirata

Otturazione cervicale

Riposizionamento coronale della gengiva dopo l’otturazione cervicale

 

 

Comments are closed.